+3904221480729

6 cose da sapere sull’epilazione con pasta di zucchero

Ott 29, 2020 | Trattamenti estetici

L’epilazione con pasta di zucchero, detta anche ceretta araba, ceretta orientale o sugaring. è una tecnica di depilazione simile alla ceretta tradizionale ma delicata e indolore che rimuove i peli del corpo senza attaccarsi alla pelle.

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!

1. È solo acqua, zucchero e limone

Il nome di questo metodo deriva dalla pasta stessa, che consiste di limone, acqua e zucchero.

Gli ingredienti sono tutti riscaldati insieme fino a raggiungere una consistenza simile a quella di una caramella. Una volta raffreddata, viene applicata direttamente sulla pelle. Questa miscela è molto più naturale ed ecologica della cera, il che la rende il metodo di depilazione ideale.

Scopri il servizio di epilazione con pasta di zucchero offerto dal nostro Centro Estetico.

2. È l’alternativa alla ceretta tradizionale

Grazie alla sua formula tutta al naturale e alla tecnica più soft, l’epilazione con pasta di zucchero è l’alternativa delicata alla ceretta tradizionale.

L’epilazione con pasta di zucchero aderisce solo ai peli e alle cellule morte della pelle, non si attacca alla superficie dell’epidermide e lo strappo è meno traumatico. Mentre nello sugaring la pasta di zucchero si rimuove con un movimento rotatorio e più dolce, nel caso della ceretta calda le strisce depilatorie aderiscono più tenacemente alla parte superiore dell’epidermide e nel venire rimosse con uno strappo secco e deciso trascinano con sé la pelle, causando stress e rossore. 

Nella fase di applicazione la cera deve seguire il verso del pelo, mentre lo strappo avviene nella direzione opposta. Nello sugaring invece, i peli vengono estirpati nella direzione della crescita naturale. Ciò aiuta ad evitare la rottura del follicolo pilifero sopra e sotto la superficie della pelle e ad ottenere risultati più duraturi.

La pasta da zucchero funge da cera ma la temperatura è più bassa e la rende più adatta a trattare le zone in cui sono presenti capillari fragili e le parti più delicate come la zona bikini oppure il viso; la cera a caldo, oltre al rischio di bruciature, provoca una vasodilatazione che la rende inadatta a chi soffre di capillari fragili e vene varicose.

Tipologie di depilazione
Tipologie di depilazione

Lo sugaring, oltre ad estirpare il pelo nella sua interezza, è una vera cura per la pelle in quanto svolge la funzione di un gommage naturale lasciando la pelle pulita, morbida, liscia. La pasta da zucchero viene applicata sul corpo con dolcezza e attraverso leggeri massaggi che stimolano la circolazione sanguigna, eliminano le cellule morte, senza intaccare quelle vive e senza provocare traumi alla pelle che risulterà rigenerata. 

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!

3. È delicata e pulita

L’epilazione con pasta di zucchero, detta anche ceretta araba, ceretta orientale, o sugaring, è un metodo dolce e delicato particolarmente indicato per chi ha una pelle sensibile. 

La pasta di zucchero aderisce solo ai peli e alle cellule morte, non irrita ma rispetta la pelle, la rende pulita, morbida e idratata. I peli vengono estirpati alla radice nella direzione della crescita, riducendo il rischio di peli incarniti.

La pasta di zucchero non ti lascia una sensazione di appiccicaticcio sulla pelle: trattandosi di una miscela naturale e idrosolubile, puoi rimuovere eventuali residui di pasta semplicemente con un po’ d’acqua.

Con l’epilazione con pasta di zucchero non rischi ustioni: mentre la cera può scaldarsi troppo e, se non testata prima di essere applicata, causarti spiacevoli e dolorose bruciature, la pasta di zucchero invece viene riscaldata fino alla temperatura corporea, il che non comporta alcun danno o trauma alla pelle.

L’epilazione con pasta di zucchero è un metodo di rimozione dei peli che assicura risultati più duraturi, da 3 a 5 settimane a seconda dell’area trattata e della velocità di crescita dei peli. Rimuovendo i peli dalla radice, il follicolo pilifero avrà meno sangue in eccesso e ne risulterà indebolito. Noterai, con il tempo, una riduzione della crescita dei peli e questi cresceranno più fini e più radi.

Scopri il servizio di epilazione con pasta di zucchero offerto dal nostro Centro Estetico.

4. Non è dolorosa ne irritante

Nella ceretta con pasta di zucchero la pasta non si attacca allo strato superiore della pelle. Al contrario, aderisce al pelo e alle cellule morte della pelle generando un rischio minore di rottura dei capillari e di irritazione cutanea.

D’altra parte, la ceretta tradizionale aderisce completamente allo strato superiore della pelle. In genere, le cere dure fanno meno male delle cere morbide.

Sia con lo zucchero che con la ceretta tradizionale, il primo appuntamento solitamente è più doloroso. A seconda di come il pelo ricresce, si potrebbe avere un netto miglioramento a partire dal secondo appuntamento.

Il tutto, chiaramente, dipende dalla tua personale resistenza al dolore. Ma si differenzia anche tra il tipo di trattamento e l’esperienza di chi la applica.

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!

5. È ideale per qualsiasi parte del corpo

Gambe, ascelle, inguine e viso: la pasta di zucchero si attacca solamente ai peli, che poi vengono rimossi senza danneggiare la pelle circostante. 

È necessario, tuttavia, segnalare che in presenza di un’infiammazione della pelle, come follicolite o eczema, sulla zona del corpo da trattare, la pasta di zucchero, come ogni altro tipo di epilazione a caldo, deve essere evitata in quanto potrebbe aggravare la situazione.

Scopri il servizio di epilazione con pasta di zucchero offerto dal nostro Centro Estetico.

6. È efficace anche su peli corti

L’epilazione con pasta di zucchero può trattare peli di qualsiasi lunghezza, anche cortissimi. È una questione di tecnica e di pasta. 

Mentre nel caso della ceretta tradizionale i peli per essere afferrati e rimossi devono essere lunghi almeno 7-8 mm, che equivale a circa due settimane di crescita, l’epilazione con pasta di zucchero può rimuovere peli molto più corti, di circa 1-3 mm, che equivale a circa una settimana di ricrescita. Questo significa che si può andare dall’estetista con i peli più corti e ritornare lisci più velocemente di quanto si possa fare con la ceretta tradizionale.

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!

Se ho il ciclo o sono incinta?

Durante il ciclo la pelle intorno all’osso pubico diventa più sensibile e soggetta a crampi. Sia lo zucchero che la ceretta tradizionale possono irritare la zona, quindi è meglio rimandare l’appuntamento se possibile.

Nel caso di gravidanza non ci sono particolari indicazioni. È sempre meglio però consultare il medico, in particolare durante l’ultimo trimestre, quando si potrebbe essere soggetti ad una maggiore sensibilità cutanea.

Scopri il servizio di epilazione con pasta di zucchero offerto dal nostro Centro Estetico.

A quale categoria di persone non è consigliata?

La pelle potrebbe essere più sensibile alla ceretta nei casi in cui:

  • si stiano assimilando alcuni antibiotici;
  • si stiano praticando sostituzioni ormonali;
  • si stia praticando il controllo ormonale della nascita;
  • si stia assimilando dell’accutane;
  • si stia assimilando Retin-A o altre creme topiche.

L’epilazione con pasta di zucchero deve essere evitata in caso di eruzioni e lesioni cutanee, ferite aperte, pelle irritata o infiammata, scottature. È sconsigliata subito prima o dopo l’esposizione al sole poiché la pelle potrebbe irritarsi.

Trattamenti come la radioterapia e la chemioterapia possono anche rendere la pelle più sensibile e incline alla secchezza, per cui la ceretta e l’epilazione con pasta di zucchero potrebbero non essere le forme più comode di depilazione.

Prima di un trattamento è sempre una buona idea chiedere consiglio al proprio medico.

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!

Noi del Centro Estetico Esteticamente ci affidiamo a Hair Ex Pil

Pasta di zucchero professionale Hair Ex Pil
Pasta di zucchero Hair Ex Pil

La pasta di zucchero HairExPil si distingue per l’alta qualità e la facilità di applicazione. La gamma di paste HairExPil è adatta a diverse temperature e usi. La pasta di zucchero HairExPil può essere utilizzata sia a “freddo” che e “caldo”.

HairExPil, rispetto alle altre paste di zucchero, si distingue per:

  • l’elevata forza di trazione;
  • la possibilità di essere utilizzata senza riscaldamento;
  • l’alta efficienza;
  • la possibilità di essere utilizzata a qualsiasi temperatura ambiente;
  • la sicurezza d’uso nelle aree più intime;
  • la composizione di sole sostanza naturali per la cura della pelle.

Chiama ora il numero 0422.1480729 per fissare il tuo appuntamento!
Vai al listino prezzi.

Pasta di zucchero professionale Hair Ex Pil
Applicazione della pasta di zucchero Hair Ex Pil

Acquista il Kit Domiciliare per l’epilazione con pasta di zucchero fai da te in vendita nel nostro shop!