+3904221480729

Il Melasma: cause e prevenzione

Ott 15, 2020 | Imperfezioni della pelle

Il melasma o più comunemente da noi chiamato macchie cutanee, è un inestetismo cutaneo che colpisce soprattutto le persone di sesso femminile e in minor percentuale gli uomini.

Scopriamo veramente cos’è il melasma

Il melasma – chiamato nelle donne in gravidanza cloasma o cloasma gravidico – non è una malattia ma un semplice inestetismo cutaneo. Si tratta di una forma di iperpigmentazione cutanea del viso, caratterizzata dalla comparsa di una serie di macchie bruno-marroni, spesso unite tra loro.

Dove si presenta il melasma?

Esso si manifesta solitamente sugli zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore e può presentarsi come un insieme di macchie dal colore marrone chiaro o più scuro, oppure come un’area più estesa dai contorni irregolari.

Quali sono le cause del melasma?

Nonostante sia una problematica piuttosto diffusa, non si conoscono le cause del melasma. Sono stati però individuati diversi fattori che contribiscono ad accentuarne la comparsa:

  • Squilibri ormonali: per questo motivo questa problematica si manifesta spesso nelle donne in gravidanza prendendo il nome di cloasma o maschera gravidica. Anche l’utilizzo di pillola anticoncezionale può contribuire alla comparsa di questo inestetismo.
  • Utilizzo di cosmetici: utilizzare prodotti contenenti profumi o cosmetici di scarsa qualità può comportare la comparsa di di queste macchie sul viso.
  • Ereditarietà: aumenta la possibilità di comparsa di melasma nelle persone che hanno familiari che hanno già avuto questo disturbo.
  • Esposizione al sole: l’esposizione ai raggi UV stimola la produduzione di melanina responsabile dell’iperpigmentazione.

Che cos’è la melanina?

La melanina è un un insieme di pigmenti naturali della pelle che vengono prodotti da alcune cellule specializzate chiamate melanociti, che conferiscono ad ogni singolo individuo, in base al propio fototipo, la colorazione dell’epidermide, dei capelli e delle iridi degli occhi.

Le persone più colpite da questo inestetismo sono quelle con la pelle più scura, in quanto più fortemente produttori di melanina (fototipo III e IV). La primvera e l’estate sono le stagioni più a rischio per la comparsa del melanoma, quando l’esposizione al sole è più frequente e il rischio di trovarsi esposti senza adeguata fotoprotezione aumenta.

Cura del melasma

Purtroppo non esistono ancora delle cure per eliminare definitivamente questo inestetismo, ma si può ricorrere a dei trattamenti che riducono e prevengono la sua comparsa, attenuando le macchie scure.

Nel caso del melasma gravidico è necessario specificare che solitamente tende a scomparire da solo dopo alcuni mesi dal parto. Nel caso in cui questo inestetismo persista, è necessario rivolgersi ad un dermatologo che prescriverà un trattamento a base di prodotti depigmentanti. In alternativa il medico può prescrivere un peeling chimico, dei trattamenti laser o la microdermoabrasione. Naturalmente è estremamente importante rivolgersi sempre a dermatologi esperti.

Melasma e cosmetici

Esistono alcuni prodotti cosmetici mirati che contribuiscono ad uniformare l’incarnato e ad attenuare le macchie scure del viso.

TEN SCIENCE ha creato una linea cosmetica completa e specifica mirata a prevenire e migliorare questo inestetismo, a partire dalla detersione quotidiana, un siero specifico per la zona della macchia, una crema lunga durata 12h che regolarizza la produzione di melanina, una crema colorata dalla facile stasura con spf 30 e una maschera illuminante da fare comodamente a casa. Utilizzando questi prodotti in sinergia, la pelle del viso migliorerà visibilmente aspetto. Ti consigliamo questa linea di prodotti: https://www.esteticamenteoderzo.it/tag-prodotto/pelle-di-luce-age-lumina/

Prevenzione melasma

Tuttavia la prevenzione rimane il sistema più efficace contro il melasma. Ecco alcune semplici regole da seguire per evitare la comparsa di questo sgradevole inestetismo:

  • Scegliere sempre cosmetici professionali di qualità; prodotti aggressivi e non sicuri possono irritare la pelle facilitando la comparsa del melasma.
  • Proteggere la pelle con creme solari; è fondamentale schermare la pelle dai raggi UV non solo durante le stagioni di primavera ed estate ma durante tutta la durata dell’anno, utilizzando cosmetici contenenti fattore di protezione molto alto. Per le zone più esposte al sole viso e mani la TEN SCIENCE ha formulato un prodotto estremamante pratico e performante in formato stik e completamente trasparente evitando cosi il solito effetto bianco e la difficoltà nella stesura del prodotto. Guarda il prodotto: https://www.esteticamenteoderzo.it/prodotto/solarium-stick-solare-gel-trasparente-viso-corpo-spf-50-10ml/